vergatocambiamusica

Cerca

Vai ai contenuti

federica vannini

Federica Vannini, nata a Vergato il 16 febbraio 1975, residente a Pioppe di Salvaro, Marzabotto.
Diploma di Perito Commerciale e Programmatore, conseguito all' ITC Fantini di Vergato nel 1994.
Qualifica di Programmatore RPG in ambiente IBM AS/400 conseguita nel 1996 presso l'ente di formazione Ktema (Assindustria), corso finanziato con contributi europei.

  • - Dal 1996 dipendente presso l'ente gestore del centro agroalimentare di Bologna dove seguo prevalentemente la gestione e manutenzione del sistema informatico e dei servizi telematici.
  • Dal 2012 membro del consiglio direttivo della Sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani)San Donato "Casali- Romagnoli" Bologna dell' ANPI;
  • associata all'associazione sportivo dilettantistica Pit Stop - Monsummano Terme (PT) - come Ufficiale di Gara per le gare automobilistiche di tipo agonistico (commissario di percorso dal 2000, dal 2002 verificatore sportivo e dal 2003 capoposto con abilitazione conseguita presso il centro CONI di Tirrenia - PI);
  • dal 2000 al 2003 volontario con qualifica II livello "soccorritore", presso l'associazione di pubblica assistenza Croce Verde, sezione di Sambuca Pistoiese (PT), ente appartenente ad ANPAS (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze).


Mi sento quindi una cittadina "tosco-emiliana".
Dagli amici toscani ho imparato l'importanza dell'associazionismo, nei loro piccoli borghi è spesso presente "il circolino" dove anziani e giovani condividono spazi e progetti comuni. Forti sono il loro spirito di appartenenza al territorio, che custodiscono gelosamente e la fierezza delle proprie origini.
Dagli amici bolognesi ho visto l'applicazione nel quotidiano dei grandi temi di portata internazionale, per esempio l'azienda per la quale lavoro ha abbracciato l'obiettivo della sostenibilità. Si è già dotata di impianto fotovoltaico, che è quello su tetto più grande di Europa. Ha messo a disposizione agli studenti ed alle giovani famiglie circa 1.000 mq del proprio terreno destinati alla coltivazione di orti urbani. Ha aderito a Smart City con il progetto "CAAB Logistic City", che prevede l'allestimento di una piattaforma ICT per veicolare al meglio il trasporto delle merci provenienti dal CAAB e destinate a Bologna o zone limitrofe utilizzando veicoli elettrici, . Ha aderito a EXBO che è "un progetto di avvicinamento all'EXPO del 2015 e che si basa su un protocollo di intesa sottoscritto dal Comune di Bologna con il comune di Milano nel 2012 per creare sinergie fra le due città realizzando una piattaforma di interscambio sociale, economico e culturale; ha sottoscritto inoltre un protocollo con l'Esposizione Universale di Milano diretto a facilitare l'integrazione delle attività realizzate su territorio emilano-romagnolo con il palinsesto di eventi di EXPO 2015" (fonte www.exbo.it) .
Come ANPI, invece, siamo stati inseriti in un progetto del Quartiere San Donato che prevede la "riappropriazione" degli spazi comuni così da diminuire lo stato di degrado purtroppo sempre più tangibile. Nello specifico insieme ad altre associazioni di San Donato abbiamo sottoscritto una convenzione con il Quartiere per l'uso di un determinato locale di proprietà dello stesso e del giardino che lo circonda. Le associazioni si incaricano di svolgere negli spazi assegnati il maggior numero di eventi possibili, cercando di dare un senso di continuità a livello di calendario e di contribuire, ciascuna in base alle proprie disponibilità e competenze, alla cura degli stessi.

Quindi mi sento di confermare che anche in tempi di ristrettezze economiche è possibile creare nuove opportunità sia per i cittadini che per le imprese. Talvolta occorre semplicemente utilizzare la capacità di ascolto, avere la possibilità di ospitare i diversi attori attorno ad un tavolo e soprattutto adoperare il senso di "concretezza", tipico della popolazione emiliano romagnola.




Home Page | ATTIVITA' DEL GRUPPO | I CONSIGLIERI | PROGRAMMA ELETTORALE | LA LISTA | SCARICA DOCUMENTI IN pdf | Candidato sindaco CARLO MONACO | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu